Search Engine Marketing

rappresenta l’insieme di attività che permettono al sito di essere altamente visibile presso l’utenza in target attraverso i motori di ricerca

Queste attività garantiscono al sito il raggiungimento delle prime posizioni tra i risultati delle ricerche e nel contempo di aumentare il traffico qualificato, ovvero le visite di utenti realmente interessati ai prodotti e ai servizi proposti, perché attivamente impegnati nella ricerca. Ciò si traduce in nuovi contatti da parte di potenziali clienti, in un aumento delle vendite, in una diffusione della conoscenza della marca e dei prodotti o servizi ad essa correlati. Gli strumenti del Search Engine Marketing, efficaci sia se utilizzati singolarmente sia se combinati strategicamente tra loro, sono rappresentati dal Posizionamento Naturale e dal Keyword Advertising.

Posizionamento Organico o Naturale (Search Engine Positioning)

Attraverso il Search Engine Positioning il sito compare tra i risultati naturali (detti anche organici) dei motori di ricerca, ovvero tra i risultati generati dai database dei motori sulla base di ricerche specifiche effettuate dagli utenti mediante l’utilizzo di parole chiave (keyword). L’attività di Search Engine Positioning inizia con la definizione delle parole chiave da gestire, le quali vengono decise in accordo con il cliente sulla base del mercato di riferimento e degli obiettivi che si intendono raggiungere, e prosegue con una serie di altre attività che hanno lo scopo di rendere il sito gradito agli spider dei motori di ricerca, in modo che venga da essi indicizzato con efficacia, e di accrescerne la presenza in Rete. Attraverso l’utilizzo di software di web analysis viene monitorato l’andamento degli accessi al sito. I nostri tecnici vantano una profonda conoscenza dei criteri attraverso i quali i motori di ricerca acquisiscono ed indicizzano le pagine nei propri database ed operano esclusivamente rispettando le linee guida stabilite dai motori stessi. Il Posizionamento Naturale è particolarmente adatto per raggiungere visibilità sul lungo periodo.

Keyword Advertising (Pay-per-click)

Tramite il Keyword Advertising il sito compare tra i risultati sponsorizzati dei motori di ricerca, ovvero tra i risultati a pagamento. Questa tipologia di pubblicità prevede la destinazione di un certo budget unitamente alla definizione di una lista di parole chiave. Vanno inoltre create apposite inserzioni. La posizione del sito tra i risultati sponsorizzati dipende sia dal grado di competitività delle keyword acquistate, sia dal costo che gli altri inserzionisti sono disposti a pagare per tali parole. L’inserzionista paga solo per i clickche il proprio annuncio riceve. Un campagna di Keyword Advertising offre la possibilità di vedere il proprio annuncio già al momento in cui la campagna viene attivata e di apparire tra i primi risultati anche per parole chiave molto competitive. È inoltre possibile attuare una localizzazione geografica degli annunci, in modo che siano visibili in paesi e regioni diversi. La campagna diKeyword Advertising può essere utilizzata a supporto di una campagna di Search Engine Positioning ed è particolarmente adatta per ottenere visibilità in un periodo di tempo ben definito, che coincide con un momento importante per l’azienda, quale, ad esempio, il lancio di un prodotto o la partecipazione ad una fiera.