Siti web

Costruire un sito significa determinare l’immagine che l’azienda assumerà nel canale informativo più usato al mondo, ovvero internet.

Le fasi di progettazione e di realizzazione devono essere attentamente valutate, coniugando abilmente le necessità del cliente e del mercato nel quale si inserisce con le tecnologie a disposizione. Lo staff di sviluppatori SEO è attento a cogliere e ad interpretare le specifiche esigenze e, grazie alle competenze e abilità maturate, è in grado di guidare il cliente nella scelta della soluzione più appropriata.

Il risultato è un sito:
• altamente personalizzato
• che rispecchia in pieno l’immagine istituzionale
• efficace dal punto di vista della navigabilità
• che rispetta le regole di usabilità
• sviluppato secondo le logiche per la corretta indicizzazione nei motori di ricerca Le tipologie di sito web realizzabili sono principalmente due:

Siti Web Statici

Un sito web statico è caratterizzato da contenuti fissi, ovvero non modificabili dall’utente. Per questo motivo il sito web statico si compone generalmente di poche pagine ed è adatto a progetti di piccole dimensioni, per i quali non è previsto un frequente aggiornamento dei contenuti. Per la realizzazione di questa tipologia di siti si fa uso di linguaggi che garantiscono flessibilità nella scelta della disposizione dei contenuti all’interno della pagina e velocità di caricamento.

Siti Web Dinamici

Nei siti web dinamici viene invece implementata la tecnologia PHP per garantire una più ampia gestione e personalizzazione da parte del cliente e/o della sua utenza. Attraverso questo linguaggio è possibile pubblicare siti web che incorporino, ad esempio, cataloghi e archivi dati, news, blog, forum, web-mail. L’integrazione nel sito di un CMS(content management system) rende inoltre possibile gestire i contenuti del proprio sito web, svincolandosi da conoscenze tecniche di programmazione per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti. Tramite un pannello di interfaccia e controllo, l’amministratore del CMS gestisce, dal proprio terminale, i contenuti da inserire o modificare salvando in tempo reale i dati sullo stesso sito web. L’amministrazione di un sito di e-commerce, di un gruppo di discussione o di un catalogo aziendale on-line diventa così un’operazione semplice ed immediata. I siti web dinamici sono particolarmente adatti per progetti complessi e di vaste dimensioni, nei quali è necessario un frequente aggiornamento dei contenuti. Vi è inoltre la possibilità di implementare il servizio di newsletter, uno strumento di diffusione dei notiziari per posta elettronica, strutturato in prevalenza in formato HTML, che permette di gestire in totale autonomia contenuti e immagini da inviare a utenti.