Recenti studi evidenziano come anche in Italia il fenomeno dei social media o comunità virtuali (Facebook, Twitter, LinkedIn, piattaforme per blog, forum, Flickr, YouTube, newsgroup, feed, ecc.) sia diffuso ed in rapida crescita. L’evoluzione che ha caratterizzato la Rete negli ultimi anni ha posto l’utente sempre più al centro della comunicazione: è l’utente, infatti, il vero protagonista, parte vitale del processo di trasmissione delle informazioni grazie alle diverse e numerose opportunità di interazione che gli vengono offerte dal web. Questo significativo e importante cambiamento nel modo di vivere la rete e di divulgare e condividere le informazioni ha generato nuovi scenari di mercato per le aziende, che possono ottenere enormi vantaggi dal mettere in atto strategie di Social Media Marketing, ovvero strategie di marketing che puntano alla realtà dei social media. Lo scopo del Social Media Marketing è quello di dar vita a conversazioni tra azienda e utente o consumatore, creando messaggi che siano a misura di utente, per destare il suo interesse e stimolarlo alla condivisione e conseguente diffusione di tali messaggi. In questo modo l’azienda ha la possibilità di ampliare o rafforzare la conoscenza del brand e dei prodotti o servizi proposti e di stabilire relazioni con i consumatori, ottenendo da essi un feedback diretto. Lo sforzo primario del Social Media Marketing si concentra nel creare contenuti che attraggano l’attenzione degli utenti, stimolandoli alla discussione e alla condivisione con altri utenti. In questo modo i contenuti, che provengono da una fonte autorevole, posso circolare velocemente ed essere soggetti ad una naturale diffusione. I social media sono facilmente accessibili a chiunque ed è per questo motivo che coinvolgono un numero sempre crescente di persone, potenziali fruitori del messaggio che si intende trasmettere. I principali vantaggi offerti dal Social Media Marketing si possono così riassumere: • Coinvolgimento di grandi masse di utenti sulle quali operare strategie commercialiSegmentazione (profilazione) dell’utenza per l’applicazione di strategie di marketing mirateOpportunità di ottenere feedback su prodotti/servizi, iniziative e propostesocial media hanno cambiato il modo in cui le aziende comunicano con i propri utenti e clienti e l’enorme diffusione che li sta caratterizzando rende ormai impossibile sottovalutare il loro potenziale. Un piano marketing completo ed efficace non può più prescindere dal considerare il Social Media Marketing come parte integrante accanto ad altre forme di promozione on- e off-line. Avvalersi di un’azienda con provata esperienza nel settore garantisce la possibilità di implementare strategie di Social Media Marketingincisive, in grado di comunicare con efficacia con l’utenza in target in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere e dal valore facilmente misurabile attraverso opportunI.